VIDEO GAME SOUNDTRACK

Tz0 The Ghost Game
soundtrack (2019) and game (2021)

19m40s_s05-cover

Sono convinto del fatto che la game music meriti la stessa dedizione con cui ci si avvicina alla musica classica, e debba essere ascoltata giocando, con le dita sulla tastiera possibilmente immersi in un mondo virtuale. Per questo mi piace definire Tz0 un videogioco per ascoltare musica.
Si tratta di un Platform semplice, pieno di riferimenti agli arcade, che permette di entrare e muoversi in quegli ambienti che, una manciata di brani musicali, avevano cominciato a descrivere.

Tz0, una minuscola entità indefinita, si ritrova ad attraversare il Giardino del Limbo nel tentativo di assurgere ad una forma reale ed accedere al mondo tangibile. Il Limbo è una zona sospesa tra vita e non vita. L’accesso alla realtà è costituito da una porta nascosta sulla superficie di una grande sfera che compare nell’ultimo dei dieci livelli.

In poche parole il concept di questo gioco è così riassumibile: Le cose che potevano accadere ma che non sono accadute (non-cose) sono moltissime, ma il mondo che vediamo è fatto di pochissime cose che potevano accadere e sono effettivamente accadute.
Queste non-cose potrebbero essere pensieri non portati a termine, gesti incompiuti. In questo videogioco le non-cose arrivano da lontano, sfiorano la nostra realtà e tentano di divenire realtà compiuta e tangibile, ma per l’appunto, in pochissime ci riescono.

Scritto, disegnato e programmato da Sebastiano De Gennaro
Musiche originali  di Sebastiano De Gennaro

Registrato presso SAE, Milano da Marco Verna

Ensemble Esecutori di Metallo Su Carta

Sebastiano De Gennaro: sintetizzatori, programmazione, vibrafono.
Damiano Afrifa: pianoforte
Enrico Gabrielli: clarinetto, flauto
Ethel Collella: arpa
Luca Medioli: corno
Caterina Sforza: voce

schermata-2019-07-14-alle-19-33-35

schermata-2019-07-15-alle-15-01-39

schermata-2019-07-15-alle-15-05-10

schermata-2019-07-15-alle-15-07-48

Lascia un Commento